Wi Fi Mobile

In Primo Piano

Vivi l’estate nelle Terre del Parco!

Per un’estate all’insegna della natura, dello sport e del divertimento l’idea vincente è una vacanza nel cuore verde delle Terre del Parco. Un consiglio per pianificarla al meglio? Fare “base” nella città di Castrovillari e spostarsi alla scoperta dei suggestivi borghi che la circondano, dei numerosi eventi estivi e delle attività sportive da praticare all’aria aperta, immersi nel Parco Nazionale del Pollino.

Ecco come organizzare una mini-vacanza nelle Terre del Parco...

Dopo aver scelto tra le strutture ricettive di Castrovillari quella che fa al caso nostro, non ci resta che farci coccolare dalla proverbiale ospitalità calabrese e assaporare la Capitale del Pollino con tutti i sensi, partendo dal gusto e dalle delizie tipiche del territorio per finire ai profumi, ai suoni e ai colori che caratterizzano il suo paesaggio incontaminato.

La città di Castrovillari e i percorsi attrezzati del Parco offrono infinite possibilità di godersi la natura: dall’arrampicata (Sentiero 921) ai percorsi su pista ciclabile con possibilità di bike sharing; dagli itinerari del trekking di montagna (Sentiero 920 – Madonna del Riposo) a quelli urbani, alla scoperta di un centro storico ricco d’arte e cultura.   

Spostandosi nei dintorni sarà un piacere scoprire, uno dopo l’altro, i borghi caratteristici che compongono le Terre del Parco. Un vero e proprio viaggio in una “cultura altra”, tra le secolari tradizioni italo-albanesi dei centri arbëreshë che conservano intatti usi, costumi e riti di origine greco-bizantina; fino alla scoperta di alcuni tra i “Borghi più belli d’Italia”, scrigni di opere d’arte, architetture e leggende sorprendenti.

Tante le storie e il folklore che si incontrano lungo il percorso, per una vacanza che veste l’incanto di uno dei parchi nazionali più belli d’Italia e la tradizione storico-culturale della Calabria più autentica.

 

Redazione

 

Ph: Veduta aerea sul Castello Aragonese di Castrovillari e il Pollino 



giovedì 22 giugno 2017 11:22:16

  Elenco Notizie




Regione CalabriaRegione Calabria

2015

ATTRAVERSANDO NATURA

Operazione cofinanziata dalla Regione Calabria nell'ambito del POR Calabria FESR 2007/2013
PISL - Progetti Integrati di Sviluppo Locale - Linea di Intervento 5.1.1.1
Realizzato da Rubrik Srl

Torna su