Wi Fi Mobile

In evidenza

(Log-In per Iscriverti)

Castrovillari in un week end, tra natura e storia

Un week end alla scoperta di Castrovillari, tra natura e storia, ha molto da offrire: dalla visita al centro storico ai percorsi naturalistici e sportivi per tutti i gusti. Ogni stagione è perfetta per visitare Castrovillari e le Terre del Parco, ma i periodi più consigliati sono quelli a ridosso dei grandi eventi del folklore e della tradizione locale.

[...Leggi Tutto]

lunedì 10 aprile 2017 11.57.58




Cala il sipario sulla 59° Edizione del Carnevale di Castrovillari

Con il falò di “Re Burlone” si è chiusa, con un bilancio più che positivo, la 59° Edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Dieci giorni di allegria e spensieratezza, oltre 100 gli appuntamenti che hanno spaziato dal mascheramento al folklore, dalla gastronomia allo sport senza dimenticare la cultura con i vari seminari.

[...Leggi Tutto]

giovedì 2 marzo 2017 12.37.41




Chiesa della SS. Trinità

La SS. Trinità, posta di fronte al Castello Aragonese, venne iniziata a costruire intorno al 1750 come chiesa del convento di San Francesco d’Assisi. Nota anche come la Chiesa Nuova, è caratterizzata dalla facciata in mattoni di colore rosso.
La costruzione fu iniziata grazie ai fondi lasciati nel 1702 dal barone Felice Pellegrini, fratello di Marziale, ministro generale dell’ordine Francescano. Il progetto, tuttavia, richiese tempi lunghi, anche perché il lascito fu fortemente osteggiato dalla famiglia Pellegrini che si riteneva ridotta in povertà.

[...Leggi Tutto]

lunedì 9 novembre 2015 17.45.15




Santuario di Santa Maria del Castello

Le origini del Santuario di Santa Maria del Castello si perdono in tempi lontani, tra leggenda e storia. La tradizione narra che nel 1090 il conte Ruggero, fratello di Roberto il Guiscardo, volendo tenere a freno i tentativi di ribellione degli abitanti castrovillaresi, già insorti nel 1073 con Guglielmo Arenga, decise di erigere un castello sulla sommità del colle dell’antica città. I muri costruiti di giorno crollavano misteriosamente nel corso della notte, per cui Ruggero decise di far scavare più in profondità tutto il terreno circostante.

[...Leggi Tutto]

lunedì 9 novembre 2015 12.53.53




Pasqua Arbëreshë nelle Terre del Parco

L’itinerario proposto, carico di pathos e autenticità, vuole essere un’immersione nella cultura albanese di Calabria, un piacevole viaggio alla scoperta di un’identità antica che rivive nel presente ed emoziona chiunque si abbandoni a questo incontro con l’Oriente di casa nostra...

[...Leggi Tutto]

giovedì 13 aprile 2017 11.10.16



Primo Prec. Pagina: 1 di 1 Succ. Ultimo

Regione CalabriaRegione Calabria

2015

ATTRAVERSANDO NATURA

Operazione cofinanziata dalla Regione Calabria nell'ambito del POR Calabria FESR 2007/2013
PISL - Progetti Integrati di Sviluppo Locale - Linea di Intervento 5.1.1.1
Realizzato da Rubrik Srl

Torna su